top of page
Pittura digitale

Vengono considerate come "digital painting", o più comunemente con il termine di "pittura grafica" tutte quelle opere che presentino una superficie dipinta, non esclusivamente basata su linee di disegno e non genericamente colorata, che segua un determinato stile; e per digitale s'intende l'utilizzo di un'interfaccia che colleghi l'artista ad una piattaforma hardware e software.

La pittura digitale adatta i media della pittura tradizionale (come quella acrilica, gli olii, e l'inchiostro) a una versione digitale; essa viene comunemente chiamata anche "computer grafica", ossia appropriarsi di tutte le tecniche grafiche realizzate al computer, come il fotoritocco, la grafica 3D tecnica ed artistica, oppure il disegno tecnico.

Inoltre, utilizza strumenti tecnologici che simulano il tratto del pennello reale e altri strumenti di disegno. I numerosi software creati appositamente a tale scopo possiedono ormai una vastissima libreria di pennelli, tratti e tecniche di ogni tipo: dalla tempera, all'olio, all'acquerello, all'aerografia e così via. Anche le tavolozze dei colori hanno una gamma vastissima, e pressoché infinita di scelte possibili.

bottom of page